Revisione auto

Informazioni utili, scadenze ed obblighi di legge relativi la revisione della tua autovettura e la sua sicurezza

1.

Quando farla

La prima revisione è obbligatoria dopo quattro anni dalla prima immatricolazione, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale e sempre entro il mese corrispondente a quello in cui è stata effettuata l'ultima revisione. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg. La revisione è invece obbligatoria con cadenza annuale per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, gli autobus, le autoambulanze

2.

Rischi

Chiunque circoli con un veicolo che non sia stato presentato alla prescritta revisione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 169 a euro 679. Tale sanzione è raddoppiabile in caso di revisione omessa per più di una volta in relazione alle cadenze previste dalle disposizioni vigenti. L'organo accertatore annota sul documento di circolazione che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione.

3.

Cosa viene controllato

-dispositivi frenatura (freno a mano, di servizio) -sterzo (cuscinetti, fissaggio, stato meccanico) -visibilità (vetri, specchietti, lavavetri) -impianto elettrico (proiettori, luci, indicatori) -assi pneumatici sospensioni -telaio (carrozzeria, porte, serrature, serbatoio) -effetti nocivi (rumori, gas di scarico) -identificazione veicolo (targa, telaio) -altri equipaggiamenti (avvisatore acustico, cinture anteriori e posteriori ove sia presente predisposizione) Al termine della revisione, l'officina autorizzata, consegna all'utente un tagliando autoadesivo da apporre sulla Carta di Circolazione per dimostrare l’avvenuta revisione.

4.

Prezzi

Tariffa per la revisione 45,10 Spese postali 1,46 IVA 22% sulla tariffa 10,24 Tassa governativa c.c. 9001 10,20 Totale revisione 67,00

5.

Veicoli soggetti a controllo

Tutti i veicoli immatricolati circolanti.

6.

Validita' controllo

La revisione deve essere effettuata dopo quattro anni dalla prima immatricolazione del veicolo, entro il termine del mese di rilascio della carta di circolazione. I successivi controlli devono essere effettuati invece con scadenza biennale.